Chi sposta i continenti?

Chi sposta i continenti?

[Paleolab - Museo delle raccolte paleontologiche dell'Umbria meridionale]
Il nostro pianeta viene analizzato nella sua dinamicità attraverso i più evidenti fenomeni geologici. Con l'ausilio di modelli geofisici tridimensionali si potranno esemplificare: la tettonica delle placche, l'espansione dei fondali oceanici, il vulcanismo e il loro ruolo nel determinare l'evoluzione della superficie terrestre. Inoltre, attraverso un "modello-puzzle" si potranno evidenziare e analizzare le diverse geografie continentali nel corso del tempo, da 400 milioni di anni fa a oggi.
L'analisi di alcuni tipi di rocce permetterà di chiarire alcuni aspetti fondamentali dell'evoluzione della superficie terrestre e degli ecosistemi che la caratterizzano.
In fase laboratoriale verrà realizzato un modellino dell'interno della terra

destinatari secondo ciclo scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

durata 3 ore

tipologia

costo 3.00 € / cad


I prezzi indicati si riferiscono solo all'attività didattica; il biglietto d'ingresso è normato dal regolamento di biglietteria.
News
08 Dicembre 2019
A Carsulae "ConTatto la Natura"
Area archeologica e Centro Visita e Documentazione "U.Ciotti" di Carsulaedomenica 8 dicembre 2019 _ ore 15.30all'interno delle iniziative della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità - 3 dicembre 2019 - Un giorno all'anno tutto l'anno"ConTatto... Con noi"ConTatto la Naturaattività didattica per i bambini dai 4 ai 10 anni: passeggiata tra le rovine e laboratorio di spugnatura con le foglieL'attività, a cura del Polo Museale dell'Umbria, è gratuita, previa prenotazione (entro le 12.00 del giorno stesso) ai seguenti contatti: +39 0744 333074 pm-umb.carsulae@beniculturali.it
19 Dicembre 2019
CAOS Museo Archeologico: Uno scintillio beneaugurale
CAOS Museo Archeologicogiovedì 19 dicembre 2019 _ ore 16.00Uno scintillio beneauguralelezione natalizia di composizione florealeProponiamo un festone scintillante augurale con materiale naturale dorato, da appendere fuori la porta  o, se si desidera, da porre come centrotavola.costo _ euro 35.00a cura di Garden Club Terni in collaborazione con SIAF - Scuola Italiana Arte Floreale Chi non avesse possibilità di reperire il materiale da noi suggerito, può comunicarcelo al momento della iscrizione.La composizione, per la scelta del materiale, potrà durare tutte le festività. Info e iscrizioni:Laura Bartolocci _ 328 574 3570Elisabetta Franchi _ 393 925 8803
Centro Visita e Documentazione "U.Ciotti" di Carsulae - Strada di Carsoli, 8 - 05100 Terni
Telefono e Fax: +39 0744 334133 - info@carsulae.it
facebook

Iscrizione alla newsletterCancellazione dalla newsletter