Carsulae e il Caos: compleanno al museo
dal 21 al 31 Dicembre 2018

Carsulae e il Caos: compleanno al museo

Carsulae e Caos vi fanno la festa e per il vostro giorno speciale vi propongono ...







A CARSULAE







CONTANTI AFFETTUOSISSIMI AUGURI







una passeggiata ludica dentro l'area archeologica racconta i giorni speciali e quelli comuni delle bambine e dei bambini in età romana, poi il laboratorio, liberamente ispirato alla omonima attività di Bruno Munari, confeziona un biglietto di auguri fatto ad arte da appendere come un quadro e da tenere caro anche quando si sarà diventati grandi!
età di riferimento: 6>10 anni







ENIGMI CON I ROMANI







una sfida ad enigmi dentro l'area archeologica rivela i segreti della città romana e conduce dritti al traguardo finale
età di riferimento: 6>10 anni







Ogni attività ha la durata di due ore.
Per informazioni, prenotazioni e dettagli sui costi:
info@carsulae.it
+39 0744 334133
+ 39 340 3458209
I costi comprendono i materiali, l'uso degli spazi, gli operatori didattici e gli inviti per i partecipanti. Non comprendono cibo e bevande.







Il costo e l'organizzazione del rinfresco sono a cura della famiglia della festeggiata e del festeggiato, che avrà a disposizione uno spazio per l'allestimento.

AL CAOS _ Museo Civico Archeologico e Museo di Arte Moderna e Contemporanea "Aurelio De Felice"







VEDI BENE, GUARDA MEGLIO laboratorio di costruzione e viaggio di esplorazione dentro le sale del museo







Quando è un dettaglio a fare la differenza, basta un paio di occhialini super accessoriati per aumentare la percezione delle cose, rendere familiare quello che è insolito e concorrere al titolo di super osservatori dell'anno!







età di riferimento: 4>6 anni







INVENTACITTÀ laboratorio di creazione di una città immaginaria







‘Padre mi fai un regalo?' disse un giorno la dea Atena al saggio Zeus. ‘Un regalo?' ‘Proprio così.' ‘E cosa vorresti, ragazza mia?' ‘Voglio una città' fece lei. ‘Una città tutta per me.'







dal libro I doni degli dei







età di riferimento: 4>6 anni







C'ERO UNA VOLTA gioco della memoria e laboratorio creativo







Una cosa buona che abbiamo mangiato, il nostro primo giocattolo, la filastrocca preferita, un giorno in cui siamo stati felici: le storie custodite dentro il piccolo biberon, esposto in una sala del museo archeologico di Terni, ci insegnano il valore dei ricordi e l'importanza delle persone con cui condividerli.







età di riferimento: 7>10 anni







UN ANIMALE TUTTO MIO laboratorio creativo con la tecnica della monotipia







Il nostro animale preferito oppure quello che ci spaventa di più. Ci sono animali buffi o belve spaventosamente grandi. Esotiche giraffe o pungenti porcospini. Una passeggiata alla scoperta degli amici a quattro zampe che abitano il museo ci condurrà alla creazione di un variopinto bestiario.







età di riferimento: 7>10 anni







TRE INDIZI FANNO UNA PROVA attività ludica per imparare a formulare una ipotesi e risolvere un giallo







Due scheletri, un amuleto tra i pochi effetti personali e un sospetto di morte premeditata: il museo archeologico di Terni si diverte a mischiare le carte e a rovesciare l'ordine della Storia per regalare una seconda vita ai suoi protagonisti e scoprire chi di loro si è macchiato di un delitto di sangue e chi di noi può commetterne uno di inchiostro.







età di riferimento: 11>13 anni







CACCIA AL SELFIE attività di esplorazione







Cosa occorre per festeggiare un compleanno a regola d'arte? Occhi ben attenti anche al più piccolo particolare, un buon fiuto e tablet forniti da noi. Quando tecnologia e arte si incontrano per dare vita a un gioco di osservazione in cui è d'obbligo metterci la faccia.







età di riferimento: 11>13 anni
Ogni laboratorio ha la durata di due ore.
Per informazioni, prenotazioni e dettagli sui costi:
didattica@indisciplinarte.it
0744 285946

340 3458209
I costi comprendono i materiali, l'uso degli spazi, gli operatori didattici e gli inviti per i partecipanti. Non comprendono cibo e bevande.
Per rinfreschi e/o torte è possibile rivolgersi al FAT, il locale di ristorazione del CAOS _ 349 9359222

























News
dal 20 Ottobre al 25 Novembre 2018
CAOS Museo Archeologico: IMAGINARIA
CAOS Museo ArcheologicoIMAGINARIAPaginette socio-ambientaliOpere 2009 - 2015mostra di Elena Di Felicela mostra sarà visitabile fino a domenica 25 novembre 2018ingresso liberogiorni e orari di visita: fino a sabato 27 ottobredal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00da domenica 28 ottobre a domenica 25 novembre dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00lunedì chiuso Info:340 418 8488museoarcheologicoterni@gmail.com Al museo saranno esposte opere con tematiche riguardanti l'ambiente, le risorse idriche e forestali e l'inquinamento. Nelle tematiche sociali è protagonista il corpo femminile o maschile messo in relazione ai media, allo sport e all'ambiente."Il mio lavoro è costituito da collages eseguiti con carta riciclata da giornali, riviste, carta per involucri ed altro. Frantumo i dipinti su carta per poi assemblarli sulla tela in modo casuale come in un mosaico eterogeneo di segni, forme e figure.Demolisco per creare, disgrego per ricomporre, il caos è vita, non è morte".ELENA DI FELICEElena Di Felice è nata a Roma nel 1961, vive e lavora a Narni. A Viterbo frequenta i corsi di pittura all' Accademia di Belle Arti con il Professor L. S. Boille. Alla fine degli anni '80 inizia il suo Goccismo che deriva dalla identificazione di piccole identità trasformabili inizialmente per effetto della luce su forme e colori; in seguito con soggetti dagli umori e grandezze variabili fino ad approdare, attraverso varie sperimentazioni, ad una scrittura per immagini e frammenti di carta dipinta (Paginette 2004). Dal 1986 ha esposto in oltre cento mostre in Italia e all' estero. Tra le rassegne più recenti ricordiamo il XXXVII premio Sulmona nel 2010, il Padiglione Italia 2011 a cura di Vittorio Sgarbi presso il Palazzo Collicola di Spoleto, Biennale di Palermo 2013 con catalogo presentato da Paolo Levi, Spoleto Art Fair 2013 presso il palazzo Leti Sansi di Spoleto a cura di Gianmarco Puntelli, Triennale di Roma "Tiltestestetica" a cura di A. Bonito Oliva, Biennale di Salerno 2014 Palazzo Fruscione, Photissima Venezia 2015 - Chiostro dei Frari, Spoleto Art Festival 2016 - Ex museo civico - Spoleto, Triennale di Roma 2017 - Museo Crocetti - catalogo presentato da Vittorio Sgarbi e Generazioni a confronto 2017 - Grottaferrata (RM) - catalogo a cura di Giorgio Di Genova. Tra le mostre personali abbiamo "Paginette", Rocca Albornoz, Narni del 2010, "EAU" galleria Mazzoleni, Alzano Lombardo del 2011 e "Body and Soul" galleria "Astrolabio", Roma 2012, "Sociopolitica" galleria Ghigi, Viterbo 2015, Sale del Bramante - Elena Di Felice 2017 - presentata da Monica Ferrarini. Hanno scritto del suo lavoro I. Frezza Federici, Franco Pone, Susanna Busnelli, Franca Calzavacca, Massimo Duranti, Mino Valeri, Giorgio Di Genova, Gabriele Perretta, Mara Ferloni.Vive e lavora a Narni.
17 Novembre 2018
Paleolab: Lo stendisauro
sabato 17 novembre 2018 _ ore 16.30PaleolabLo stendisauroattività ludica e merenda per bambine e bambini 4 - 10 annicosto_ euro 3.00 a partecipanteInfo:0744 334133info@carsulae.it340 4188488museoarcheologicoterni@gmail.com
Centro Visita e Documentazione "U.Ciotti" di Carsulae - Strada di Carsoli, 8 - 05100 Terni
Telefono e Fax: +39 0744 334133 - info@carsulae.it
facebook

Iscrizione alla newsletterCancellazione dalla newsletter